Foto_Loredana_webE’ nata a Nola (NA) il 10 gennaio 1976.

Si è laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 2000 presso la Seconda Università di Napoli (S.U.N.) con una tesi di laurea in Psicologia Fisiologica (Prof. Bruno De Luca) ed ha frequentato il Laboratorio di Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica della Casa di cura “Stazione Climatica Bianchi”(Prof. Michele Lepore) per l’attività di tirocinio.

Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Scuola SPC, sede di Napoli) seguendo l’orientamento “cognitivo-evoluzionista” e nel Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach (Scuola Romana Rorschach, sede di Capua).

Lavora da diversi anni presso centri di riabilitazione convenzionati in qualità di consulente all’interno dell’Equipe multidisciplinare per la riabilitazione di pazienti affetti da demenza e presso centri medici svolgendo attività di psicodiagnostica e riabilitazione neuropsicologica.

Svolge l’attività di psicoterapeuta come libero professionista presso Studi Medici in Ercolano (NA) e Roma. In ambito clinico, collabora con il dott. Armando Cotugno del gruppo ARPASS (Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo) per un’attività di ricerca sui sistemi motivazionali interpersonali con il metodo AIMIT (Analisi degli Indicatori delle Motivazioni Interpersonali nei Trascritti) e per la validazione in lingua italiana della “Scala di valutazione del Senso di colpa interpersonale” secondo il modello della Control Mastery Theory.

E’ autrice di capitoli in libri in italiano e di relazioni, comunicazioni e poster in convegni nazionali ed internazionali su diverse tematiche delle neuroscienze cognitive.

E’ Socio Corrispondente SITCC – (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale) e  Socio Fondatore SCNp – (Scuola Campana di NeuroPsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense Lightner Witmer) e SCIRDAP – (Istituto per la Ricerca, lo Sviluppo e la Diffusione delle Scienze Psicologiche).

 

Recapiti:

e-mail:  loredanaboccia@virgilio.it

damedia new media agency franco lancio