Curriculum Dr. Michele Lepore, Psicologo e Psicoterapeutalepore_foto_fb

E’ nato ad Avellino il 29 settembre 1963.

Si è laureato in Psicologia nel 1989 presso l’Università degli studi di di Roma “La Sapienza” con una tesi in Teoria e tecniche dei test (Prof. Arturo Orsini) ed ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Università di Napoli “Federico II” sotto la guida del Prof. Dario Grossi dal 1989 al 1990.
Si è specializzato in Psicoterapia comportamentale e cognitiva (Roma, Istituto Skinner, 1994) ed in Psicodiagnostica (Scuola Romana Rorschach, 1992).
Ha lavorato per diversi anni con rapporto di consulenza libero-professionale per cliniche e centri di riabilitazione convenzionati, svolgendo attività di psicodiagnostica (anche in ambito medico-legale) e riabilitazione neuropsicologica.

Dal 1996 al 2017 ha coordinato il Laboratorio di neuropsicologia della Casa di cura “Stazione Climatica Bianchi” (Portici, NA), precedentemente Psicologo consulente presso Servizio di Psicodiagnostica della Casa di Cura Colucci (Napoli) e della Casa di Cura "Villa delle Magnolie" (Castelmorrone, CE).

Esercita la professione di psicologo e psicoterapeuta prevalentemente a Napoli e ad Avellino (iscritto Ordine degli psicologi della Campania, n° 501) svolgendo attività libero-professionale in Psicologia clinica e Neuropsicologia clinica ed in ambito forense (incarichi di CTU/CTP) ed attività libero-professionale di consulenza per Centri di riabilitazione convenzionati con il SSN

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali (Neurology, Neuropsychologia, Neurocase, Brain and Cognition, Child Neuropsychology, European Journal of Neurology), di capitoli in libri in italiano e di relazioni, comunicazioni e poster in convegni nazionali ed internazionali su temi di neuropsicologia, riabilitazione cognitiva e psicologia della riabilitazione.


Nel 2002 ha pubblicato con il Prof. Dario Grossi il libro “Amnesie e disturbi della cognizione spaziale. Un approccio razionale alla riabilitazione neuropsicologica” (Franco Angeli, 1° ristampa nel 2005).

Nel 2007 ha pubblicato il volume "Introduzione alla neuropsicologia. Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia” (Franco Angeli).

Dal 2003 al 2007 è stato docente a contratto di Neuropsicologia Clinica (raggruppamento di Psicologia Clinica, M-PSI/08) presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli (SUN).

E' stato docente e direttore scientifico in corsi di formazione e aggiornamento su temi di neuropsicologia clinica, forense e riabilitativa.

E' Consigliere e membro Commissione deontologica Ordine degli psicologi della Campania e membro tavolo tecnico sulla neuropsicologia presso Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

E' stato Project Manager del progetto MMT (Mind Management Training) cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (161.000 euro) nell'ambito dell'Avviso "Giovani per il sociale"

E’ Socio ordinario Sinp (Società Italiana di NeuroPsicologia), socio fondatore e Direttore scientifico della Scuola Campana di Neuropsicologia, presidente Sipar (Società Italiana di Psicologia dell’Abilitazione e della Riabilitazione), socio onorario Aitrinp (Società Italiana Terapisti della Riabilitazione Neuropsicologica).

Vive ad Avellino con la moglie Annamaria e i due figli (Pietro, nato nel 1998 e Rosetta, nata nel 2000).

Ha conseguito il diploma di Sommelier presso l’A.I.S. e tenta di suonare la chitarra.

Link: http://digilander.libero.it/erroricognitivi/prof.html

 Link: Neuropsicologia della vita quotidiana

Libri:

Libro: Introduzione alla Neuropsicologia. Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia

Libro: Amnesie e disturbi della cognizione spaziale. Un approccio razionale alla riabilitazione neuropsicologica

Capitoli in libri:

Capitolo: "La valutazione neuropsicologica in ambito peritale e la rilevazione della simulazione"

Capitolo "I disturbi di memoria di origine frontale"

Capitolo: "Il trauma cranico e la riabilitazione dei disturbi frontali"

Capitolo: "La riabilitazione dei disturbi spaziali"

Capitolo: "Neuropsicologia dell'induzione ipnotica: funzioni esecutive e ipofrontalità transitoria"

Capitolo: “Maturazione cerebrale e sviluppo della capacità di Decision Making nei bambini”

Capitolo: "Neuropsicologia clinica del Decision Making: modelli neurocognitivi ed implicazioni operative"

Capitolo: "Il colloquio clinico nel Servizio di Neurologia Clinica e nella Memory Clinic" 

Capitolo:"“Neuropsicologia della memoria"

Capitolo: "La valutazione del danno cognitivo nell'infortunistica e nell'accertamento dell'invalidità: il contributo della neuropsicologia forense"

Riviste:

Brain and cognition

Child Neuropsychology

European Journal of Neurology

Neurocase

Neurology

Neuropsychologia

Relazioni su invito:

"Il contributo della Neuropsicologia forense all'accertamento peritale del deficit cognitivo: traumi cranici, demenze e metodi di rilevazione dei comportamenti di simulazione", Convegno "La consulenza tecnica dello psicologo in ambito civile: prospettiva giuridica e psicologica a confronto", Organizzato da Ordine degli psicologi della Campania e Ordine degli Avvocati di Avellino, Avellino, 24 maggio 2018"

"Relazione introduttiva", Convegno "Devianza adolescenziale e funzioni cognitive: il progetto MMT", Avellino 27 aprile 2018

"Relazione", Simposio "Il contributo della neuropsicologia forense all'accertamente medico-legale in ambito civilistico (Organizzatori Prof.ti Grossi D. e Buccelli, C.), Congresso annuale Sinp, Napoli, 24 ottobre 2014

Relazione "L'esame clinico delle funzioni cognitive: una batteria breve per la valutazione neuropsicologica", Seminario Ordine degli psicologi della Calabria, Lamezia T., 15 dicembre 2011

Relazione "Il colloquio psicologico nel Servizio di Neuropsicologia clinica e nella Memory Clinic", Convegno "Il colloquio clinico" organizzato da Ordine degli Psicologi della Campania, Napoli, 15 giugno 2012

 

 

 

Recapiti:

Cell 349 8171230

mail michele.lepore@tin.it

skype michele.lepore.telefono

damedia new media agency franco lancio