E’ nata a Napoli il 15/06/80
Si è laureata in Psicologia nel 2004 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi sperimentale in Neuropsicologia (Prof. Luigi Trojano) dal titolo: “La Valutazione Neuropsicologica Breve in pazienti affetti da lesione cerebrale acuta: valutazione in terza giornata”. Ha frequentato il reparto di Neurologia dell’Ospedale di Fuorigrotta (NA) sotto la guida del Prof. Mansi, e il reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Frattamaggiore (NA) sotto la guida della Dr.ssa Porzio.
Ha svolto il Tirocinio post-lauream presso il Laboratorio di Neuropsicologia della Casa di Cura “Stazione Climatica Bianchi” di Portici (Na); Tutor: Prof. Michele Lepore.
L’attività di tirocinio si è basata sull’osservazione della somministrazione e dell’elaborazione di test neuropsicologici per la valutazione delle abilità cognitive in pazienti affetti da lesioni cerebrali acute, malattie degenerative, traumi cranici.
Ha conseguito il Master di secondo livello in “Psicodiagnostica Clinica dell’Individuo e delle Istituzioni” nel 2006 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (Direttore scientifico Prof. Giorgio Caviglia). Il percorso formativo si è articolato in una formazione in aula di 300 ore ed uno stage pratico di 375 ore. Lo stage pratico è stato effettuato presso il reparto “materno-infantile” e presso il SER.T. dell’ASL CE/2 sotto la guida del Dr Nicola Palmiero. In tale contesto è stato elaborato un Progetto di Ricerca che comprendeva la somministrazione del MMPI-2, SCID-II, TAS a soggetti dipendenti da alcol, eroina, cocaina.
E’ specializzanda in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.P.C., sede di Napoli; Trainer Giovanni Liotti e G.iovanni Fassone.
Svolge il Tirocinio per il corso di specializzazione in Psicoterapia presso il SER.T di Caivano dell’ASL NA/3; Tutor: Dr.ssa Maria Angela Barra.
L’attività di tirocinio prevede l’effettuazione di colloqui individuali, familiari e di coppia. Inoltre essa prevede anche la conduzione di gruppi di ascolto, di sostegno, e di riabilitazione psichica per gli utenti del SER.T e, laddove è necessario, per i loro familiari.
Ha lavorato per alcuni anni in collaborazione con la Kelly Management Services Srl e la Vedior S.p.A. in qualità di Docente dei corsi effettuati su: “Team Management”, “Politica di selezione, job analysis e fasi della selezione”, “Gestione delle risorse umane”.
E’ stata Docente del corso “Prevenzione alle forme di dipendenza”.
Da febbraio 2008 a settembre 2009 è stata Responsabile Psicologa presso il Centro Polivalente Anziani del Comune di Grumo Nevano (NA).
E’ stata una delle autrici del lavoro: “La Valutazione dell’Alleanza Terapeutica nel passaggio dal trascritto al video di sedute di pazienti con disturbo di personalità, presentato nel 2009 presso il III Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi.
Nel 2009 ha lavorato in qualità di Psicologo presso il Centro polivalente anziani del Comune di Frattamaggiore (NA).
Nel 2009 è stata Relatrice al Seminario: “L’approccio clinico sofisticato in neuropsicologia: osservazione qualitativa e metodi quantitativi”, organizzato dalla Scuola Campana di Neuropsicologia ScpN, a Portici (NA). Il suo Intervento, in collaborazione con la Dr.ssa Lia Zecca, era sull’argomento: “Uno strumento pratico per la valutazione clinica – La Valutazione Neuropsicologica Clinica”,
E’ Socio Fondatore dell’Associazione “Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense (SCNp)”.
Adora la pittura soprattutto quella di Monet e la danza classica.
Vive a Grumo Nevano, in provincia di Napoli con la sua famiglia d’origine.
Cell.: 329 2966350
E mail: rosariada@aliceposta.it
Esercita la professione di Psicologo in Frattamaggiore (NA).
Attualmente esercita l’attività di Psicologa Volontaria presso il Servizio di Igiene di Salute Mentale (UOSM) di Sant’Antimo ASL NA 2 NORD.