Corso Alta formazione – 48 ore

 

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

prevenzione, identificazione, valutazione, trattamento

Coordinatore didattico: Dr.ssa Katia Celentano

Psicologa, Centro di Riabilitazione "Associazione La Nostra Famiglia" – Cava dé Tirreni (Sa)

 

Il corso si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse per metterli in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell'ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento, sia a singoli utenti che a Enti sanitari ed educativi.

E' composto da due moduli:

1° modulo: 4 lezioni di 8 ore (32 ore) rivolto a psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti, educatori e insegnanti (e studenti delle rispettive discipline);

2° modulo: 2 lezioni di 8 ore (16 ore) rivolto esclusivamente a psicologi e neuropsichiatri (e studenti).

 

PROGRAMMA:

1° MODULO.

Dislessia: modelli neuropsicologici, inquadramento clinico, casi clinici – Test valutazione lettura: Prove di Lettura MT-2 per la Scuola prim. e sec. I g., Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva; Prova di velocità di lettura di brani per la Scuola M. Sup. e Prova lettura parole e non parole (Fond. S. Lucia) – Disortografia e Disgrafia: modelli neuropsicologici, inquadramento clinico, casi clinici – Test valutazione scrittura: BVSCO-2 (Batteria Valutazione Scrittura e Competenza Ortografica-2); Test CEO (Classificazione errori ortografici); Dettato di brano (da BVN 5-11 e BVN 12-18) – Discalculia: modelli neuropsicologici, inquadramento clinico, casi clinici – Test abilità di calcolo: Test AC-MT 6-11 e Test AC-MT 11-14 (Test valutazione abilità di calcolo e soluzione problemi) – Le implicazioni della legge 170 del 2010 sui DSA: strumenti compensativi e dispensativi – Stesura del Piano Didattico Personalizzato (simulazione su casi clinici) – Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università – Didattica inclusiva – Psicopatologia secondaria e associata nei DSA – Dinamiche relazionali ed educative nel gruppo-classe e nello svolgimento delle attività apprenditive – Riabilitazione dei DSA: confronto tra l'efficacia di diversi modelli di trattamento; Protocolli di trattamento ed esemplificazioni nell'ambito di casi clinici – Disturbo specifico dell'Apprendimento Non-Verbale: modello neuropsicologico, inquadramento clinico, casi clinici – Strumenti compensativi e nuove tecnologie.

 

2° MODULO.

Test intellettivi: WPPSI III e WISC III (gestione del set, somministrazione, correzione e interpretazione, casi clinici) – Test neuropsicologici: Digit Span, Test di Corsi, Ricordo selettivo di parole, Memoria di prosa, Competenze metafonologiche (Test CMF) – DSA in comorbidità con l'ADHD – DSA e Disturbi del linguaggio – Diagnosi, stesura del referto, restituzione al bambino, alla famiglia e alla scuola – Quali strumenti per affrontare le difficoltà emotive e i problemi comportamentali nei DSA: Teacher training, Parent training.

Le lezioni si svolgeranno di sabato dalle 9 alle 18:30 dal 22 marzo al 12 luglio 2014 presso la sede della SCNp, a Napoli, in via Einaudi (di fianco all'ospedale Loreto mare)

 

Docenti:

Katia Celentano, socio ordinario della Società italiana di Neuropsicologia, si occupa di neuropsicologia dell'età evolutiva e psicologia della riabilitazione. Già docente nell'ambito del Master I livello e Corso di Perfezionamento sulla "Didattica e psicopedagogia per i DSA" svolto presso l'Università di Salerno. Svolge l'attività libero-professionale di psicologa ed è consulente del Centro di Riabilitazione "La Nostra Famiglia" di Cava de’ Tirreni (Sa).  Autore di diverse pubblicazioni su monografie e riviste nazionali e internazionali peer-reviewed.

Giuseppe Aquino, psicologo, psicoterapeuta. Istituto di riabilitazione "Le Ville" – Montefalcione (Av)

Barbara Coppola, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, responsabile per l'età evolutiva del Cepicc di Napoli

Rosanna Coseglia, logopedista, C.d.R. Associazione “La Nostra Famiglia” di Cava de’ Tirreni.

Carmelina De Simone, logopedista, C.d.R. Associazione “La Nostra Famiglia”

Michela Ebreo, logopedista, Fondazione "Don Gnocchi", Docente Corso di Laurea Logopedia, Seconda Università di Napoli

Luciana Ferrara, logopedista, C.d.R. Associazione “La Nostra Famiglia”

 

Quote (non è dovuta iva).

1° modulo: 340 euro.

2° modulo: 260 euro

1°modulo + 2° modulo: 540 euro

 

Agevolazioni: per gli iscritti al Corso SCNp "Esame neuropsicologico del bambino" riduzione 8% sull'intero importo. Esempio: Corso "Esame neuropsicologico del bambino" + 2 moduli corso DSA 980+540=1520 – con la riduzione: 1398 euro; Corso "Esame neuropsicologico del Bambino" + 1° modulo corso DSA 980+340=1320 – con riduzione: 1215 euro

 

 Posti: 40

SCARICA PDF

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

SCARICA PROGRAMMA COMPLETO E DATE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

dal 7 novembre 2014 al 9 gennaio 2015

 

"Neuropsicologia forense in ambito civile"

 

Rivolto a: psicologi, avvocati, medici (precedenza a geriatri medici legali, neurologi), studenti in psicologia, medicina, giurisprudenza. Per psicologi e medici possibili lezioni supplementari su argomenti di clinica (comprese nel corso Neuropsicologia Adulti; esercitazioni su somministrazione test riservate a psicologi/studenti psicologia).

Durata: 64 ore in 4 incontri di 16 ore (ven pom., sab., dom mattina). Quota iscrizione: 1150 euro (non è dovuta iva); per le iscrizioni pervenute entro il 28 febbraio 2014: 1000 e. Lezioni supplementari di 8 ore (max 3 lezioni): 90 e.

Il corso dà diritto a 10 crediti su 100 per il completamento del Master biennale in Neuropsicologia.

 

PROGRAMMA

La valutazione del deficit cognitivo: invalidità ed infortunistica – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – La neuropsicologia forense. Ambiti di applicazione, principi operativi. Il danno alla persona – Aspetti procedurali: CTP e CTU – La comunicazione tra avvocati e neuropsicologi – Valutazione del deterioramento cognitivo e diagnosi differenziale delle sindromi demenziali: il concetto giuridico di autonomia e la richiesta di pensione di accompagnamento – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico e la quantificazione del danno biologico-neuropsicologico: tabelle di riferimento – Il trauma cranico lieve: fenomenologia clinica e problemi di classificazione della gravità – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche e deficit cognitivi iatrogeni – La stesura della perizia e casi esemplificativi

Gli psicologi ed i medici possono seguire su richiesta le lezioni relative agli aspetti clinico-diagnostici sui seguenti argomenti: L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – La rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione del sintomo: semeiotica della simulazione e strumenti psicometrici specifici; Esercitazioni sui test (solo psicologi)

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

 

SEDE E CONTATTI (per info e prenotazione):

Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

393 0734759 corsi: scnpaltaform@alice.it

Per psicologi (studenti/specializzandi di psicologia); 14 marzo 2014 – dicembre 2015

 

Master biennale – III edizione – 4 moduli

 

Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell'adulto e del bambino

Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore

 

280 ore di lezioni, con esercitazioni, supervisioni, tirocinio e tesina finale

 

La neuropsicologia clinica è un settore di intervento specifico dello psicologo che negli ultimi anni ha fatto assistere ad un vera esplosione di richieste. Le prestazioni professionali implicate nell’ambito neuropsicologico sono parte integrante delle attività previste per la professione di psicologo (diagnosi e riabilitazione) e formalizzate dall’art. 1 della legge L. 56 del 1989. “Neuropsicologia” è prevista tra le tipologie di specializzazione di Area Psicologica (D.M. 24/7/06), riconoscendone la centralità tra le attività specialistiche. Gli ambiti di intervento della neuropsicologia clinica sono numerosi ed il Master costituisce la base formativa per svolgere attività di esperto in Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa in molti contesti: attività libero-professionale nei settori clinico-diagnostico, clinico-riabilitativo e assicurativo-forense; ospedalità pubblica e privata; Centri di riabilitazione; unità di valutazione Alzheimer (u.v.a.); enti assistenziali, scuola.

 

La quota di iscrizione al Master comprende: frequenza delle lezioni magistrali; kit (borsa, pennetta usb con il materiale didattico di base); materiale didattico fornito dai docenti (caricato periodicamente sulla pennetta); materiale dei test psicometrici non coperti da copyright (test, tabelle normative, protocolli); schemi di referto per i diversi ambiti applicativi e modelli di perizie; supervisioni gratuite (parte integrante del master) e discussioni casi clinici in gruppo; partecipazione gratuita a numerosi corsi brevi organizzati dalla scuola su argomenti propedeutici (ad es. somministrazione di test) e su temi di approfondimento; possibilità di visionare i filmati e le slide delle lezioni; consultazione di biblioteca, videoteca, test, software, protocolli di casi clinici della Scuola; assegnazione di docente relatore per la tesi finale (presentata in giornata pubblica, con borsa di studio di 1000€ assegnata in base al giudizio di una commissione di esperti); partecipazione esami intermedi, con borsa di studio al 1° anno di 500€; partecipazione ai gruppi di ricerca della Scuola (con possibilità di pubblicazione dei risultati); spazio personale sul sito web della Scuola; frequenza e utilizzo della sede della Scuola per progetti ed eventi (previa autorizzazione); infine, il superamento dell'esame finale dà diritto all'iscrizione alla Scuola in qualità di Socio Ordinario.

 

 

 

 

Programma moduli.

Modulo I: "Neuropsicologia clinica dell’adulto"

L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale, la collaborazione del soggetto e la rilevazione della simulazione – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – I disturbi afasici: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi della memoria: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi delle funzioni esecutive: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi spaziali e costruttivi: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – L’esame neuropsicologico in ambito neurologico – La diagnosi differenziale delle sindromi demenziali – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – Elementi di neuroimaging per il neuropsicologo – La Scala di Intelligenza Wechsler per Adulti come strumento di valutazione neuropsicologica – La rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione del sintomo: semeiotica della simulazione e strumenti psicometrici specifici – Modelli neuropsicologici in psicopatologia e strumenti clinici.

Modulo II: "Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva"

Peculiarità dell’esame neuropsicologico in età evolutiva, il colloquio con i genitori, l’osservazione comportamentale – Le Scale d’intelligenza Wechsler per bambini come strumenti di valutazione neuropsicologica: WPPSI e WISC – Strumenti specifici per la valutazione neuropsicologica in età evolutiva: Leiter, Griffiths, BVN, NEPSY – L’evoluzione delle funzioni esecutive nei bambini e strumenti di valutazione – Primo sviluppo del linguaggio: trend evolutivi, differenze individuali e indici di rischio – Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: valutazione multidisciplinare e protocolli valutativi – I disturbi visuo-spaziali in età evolutiva e la Sindrome non verbale – Il ritardo mentale – Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia disortografia – I disturbi della memoria in età evolutiva: clinica e strumenti di valutazione.

Modulo III: "Neuropsicologia forense"

La neuropsicologia forense. Ambiti di applicazione, principi operativi. Il danno alla persona – Aspetti procedurali: CTP e CTU – La valutazione del deficit cognitivo: invalidità ed infortunistica – La comunicazione tra avvocati e neuropsicologi – Valutazione del deterioramento cognitivo: il concetto giuridico di autonomia e la richiesta di pensione di accompagnamento – La quantificazione del danno biologico-neuropsicologico nel trauma cranico: tabelle di riferimento – Il trauma cranico lieve: fenomenologia clinica e problemi di classificazione della gravità – Deficit cognitivi iatrogeni – La stesura della perizia e casi esemplificativi – La rilevazione della simulazione: semeiotica e strumenti specifici.

Modulo IV: "Riabilitazione neuropsicologica"

Approccio olistico in riabilitazione neuropsicologica tra neuropsicologia e psicologia clinica – Strategie e tecniche riabilitative dei principali disturbi neuropsicologici dell’adulto – Neuropsicologia dell’età evolutiva: Strategie e tecniche riabilitative in neuropsicologia dell’età evolutiva.

Esercitazioni:

Somministrazione e scoring dei principali test neuropsicologici per adulti e bambini – Casi clinici: problem solving diagnostico ed esempi di referto – Casi peritali: l’impostazione strategica e la stesura della perizia neuropsicologica – Lo psicologo esperto in neuropsicologia: applicazioni professionali e strategie di proposizione e gestione dell’attività professionale. 

Tirocinio/Supervisioni in gruppo (comprese nella quota di iscrizione) di casi presentati dagli allievi.

Tesina

 

Informazioni.

Quota di iscrizione: 6000 euro (non è dovuta iva).

Agevolazioni: fuori sede (residenti fuori Campania): 5400 e.; studenti, anche di specializzazione: 5400 e.; studenti fuori sede: 5100 e.

Il primo anno prevede i moduli teorici di "Neuropsicologia clinica adulto" (112 ore, 30 crediti formativi, frequenza di almeno l'80% delle lezioni), "Neuropsicologia clinica età evolutiva" (64 ore, 20 crediti), "Neuropsicologia forense" (64 ore, 10 crediti). Il secondo anno comprende il modulo teorico di "Neuropsicologia riabilitativa" (40 ore, 10 crediti), le esercitazioni, la supervisione, il tirocinio e la stesura della tesina (totale: 30 crediti). L'attestato finale si ottiene totalizzando 100 crediti, autocertificando, inoltre, periodo di tirocinio/supervisione e superando l'esame finale (questionario scritto, tesina e referti prodotti dall'allievo).

Sede e contatti: Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

 mail: scnpmaster@alice.it

tel. 393 0734759

SCARICA PDF

PROSPETTO RATEIZZAZIONE

SCARICA MODULO ISCRIZIONE


SEGUI SCNP SU FACEBOOK SEGUI SCNP SU YOUTUBE SEGUI SCNP CON RSS

appuntamenti scnp


Nome:
Email:
Inserisci codice:




area riservata Benessere psicologico Borsa di Studio Calabria caregiver casi clinici Christensen Convegno convenzione Corso demenze ECM età evolutiva famiglie forense giovani psicologi gruppi di lavoro Logopedisti Luria Master Master Neuropsicologia clinica Neuropsicologia ordine degli psicologi Psicologi e Avvocati psicologo clinico Referto riabilitativa Riabilitazione cognitiva Scuola Campana Neuropsicologia seminario neuropsicologia clinica studenti supervisioni tavola rotonda Test di Rorschach e Neuroscienze

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.


damedia new media agency franco lancio